Criptovalute: le previsioni terrificanti di Kaspersky

Kaspersky, come ogni anno, ha redatto e pubblicato online un documento indicando le più grandi minacce che dovremo aspettarci nel 2022 ricomprendendo anche e soprattutto le criptovalute.

Kaspersky rivela le 3 macro minacce del 2022 per le criptovalute:
1) intervento di gruppi sponsorizzati dagli stati per prendere di mira l'industria delle criptovalute.
2) I criminali informatici approfitteranno degli investitori fabbricando portafogli malevoli con backdoor incluse.
3) Moltiplicazione di attacchi contro i sistemi di pagamento e minacce mobile avanzate.
L'Italia ovviamente non è esclusa. Infatti proprio qualche giorno fa sono state scoperte 34 campagne cybercrime che hanno messo in pericolo diverse realtà nel nostro Paese. Quindi è importantissimo entrare nello specifico e scoprire cosa, per ognuna delle 3 minacce previste da Kaspersky, hanno da dirci i suoi esperti. Inoltre, vediamo perché hanno a che vedere con il mondo delle criptovalute.

Eccole esplicitate dai ricercatori di Kaspersky.
“Gli attacchi mirati alle criptovalute cresceranno. La criptovaluta è un bene digitale e tutte le transazioni avvengono online offrendo l’anonimato agli utenti. Queste sono caratteristiche attraenti per i gruppi di criminali informatici. Tuttavia, non saranno solo le organizzazioni di criminali informatici a prendere di mira questo settore ma anche i threat actor sponsorizzati dallo stato“.
“Sicurezza difettosa e falsi portafogli hardware come minacce crittografiche hardware-based. Mentre gli attacchi alle criptovalute stanno diventando più mirati, i criminali informatici continuano a trovare nuovi modi per rubare i beni finanziari degli investitori. Guardando alle opportunità di investimento in criptovalute, i ricercatori di Kaspersky concludono che i criminali informatici trarranno profitto dalla produzione e vendita al dettaglio di dispositivi malevoli con backdoor, seguiti da campagne di ingegneria sociale e altre tecniche per rubare i beni finanziari delle vittime“.
“Aumento e consolidamento degli infostealer. La semplicità, l’accessibilità e l’efficacia degli attacchi giocheranno un ruolo chiave nell’adozione degli infostealer contro gli asset finanziari, soprattutto come metodo per raccogliere dati di primo livello. Consolidamento dello sviluppo degli impianti mobile. La pandemia ha stimolato il mobile banking che nel frattempo è diventato anche più maturo. Gli esperti di Kaspersky si aspettano più Trojan per il mobile banking sulla piattaforma Android, soprattutto RAT che possono aggirare i metodi di sicurezza adottati dalle banche (come OTP e MFA)“.

Pubblicato il 01/12/2021
SC Consulting - Via Pomposa, 127 - Ferrara - P.IVA 01163440389 - Cookies - Privacy